A volte ci facciamo delle domande e non ci diamo delle risposte. Ma a pensarci bene. Che differenza c’è tra uno Shohin e un Mame ?
Non ci sono delle regole fisse su queste differenze, sicuramente sono tutti e due piccoli, e sicuramene il Mame è più piccolo dello Shohin. Perciò se procediamo a logica e sappiamo che Shohin in Giapponese significa oggetto di piccole dimensioni e che comunemente basta che stia sul palmo di una mano possiamo dedurre che potrà avere un vasetto largo circa 8 o 9 cm massimo e l’altezza del bonsai sarà intorno ai 20 cm. Il mame di conseguenza sarà più piccolo una vera opera di miniaturizzazione, che per staccarsi nettamente dallo Shohin possiamo logicamente dedurre che dovra’ avere un’altezza di circa 10 o 15 cm.
La passione per gli Shohin e i Mame e’ in netta ascesa in questi ultimi anni vuoi perché sono veramente belli a volte stupefacenti vuoi anche che siano molto più gestibili negli appartamenti delle città, sta di fatto che uno Shohin ti permette di alimentare la tua passione anche in condizioni che apparentemente sembrerebbero impossibili. Sono costosi certo ma sono delle vere opere d’arte.
Ma come si distingue il Shohin e il Mame da un bonsai ? ebbene il bonsai tendenzialmente vorrebbe riproporre un albero in miniatura perciò si cerca di mantenere le proporzioni tra foglie tronco e vaso, con lo Shohin si entra in un ambito completamente diverso, idealistico se vogliamo, si cerca di creare arte sapendo che le dimensioni limiteranno la definizione dei particolari, non si tenta più di imitare un albero ma si cerca di creare arte. E’ un’approccio molto diverso e molto interessante perché ci libera dalle regole e da spazio alla nostra creatività. Il Mame aumenta ulteriormente questo concetto creando dei veri piccoli stupefacenti oggettini che pero’ hanno la incredibile particolarità’ di essere vivi. Tutto ciò e’ confermato anche dai prezzi che sono spesso molto più alti di un bonsai di dimensioni medie.